Download Breve trattato sulla decrescita serena by Serge Latouche PDF

By Serge Latouche

Show description

Read Online or Download Breve trattato sulla decrescita serena PDF

Best systems & planning books

The Business of Projects: Managing Innovation in Complex Products and Systems

This quantity breaks new flooring via exhibiting how top companies create and enforce initiatives to force method and innovation. tasks are used to coordinate actions with consumers and providers and make sure that businesses develop into extra dynamic and adaptable. The booklet extends the resource-based view of the company to target the enterprise classes realized from the layout and creation of high-value complicated items and platforms (CoPS), that have constantly been project-based.

Resources, Technology and Strategy (Routledge Advances in Management and Business Studies)

Assets, expertise and method brings jointly participants from Europe, North the United States and Asia to contemplate the strategic dating among expertise and different assets, corresponding to creation features, advertising and marketing prowess, finance and organisational tradition. through the e-book, those specialists take a serious method of RBP (Resource-Based point of view) so as to investigate either its strengths and weaknesses.

Strategic Management in the Innovation Economy: Strategic Approaches and Tools for Dynamic Innovation Capabilities

In past times few years, the worldwide atmosphere has been more and more inflicting innovative, disruptive innovation alterations in conventional industries, companies and enterprise versions. conventional ways to procedure are proving to be insufficient to house those adjustments, and people who are looking to live on and reach the hugely aggressive worldwide financial system urgently want extra dynamic, leading edge and holistic ways to approach and strategic administration.

Extra resources for Breve trattato sulla decrescita serena

Sample text

Stata organizzata una campagna pubbli- citaria perché ogni famiglia compri due auto: una non basta. Riusciranno a convincere la gente ad acquistarne tre? Si com- pra a rate l’auto, la casa, il frigorifero, il cappotto, le scarpe. Ma arriva il momento in cui bisogna pagare. Paul Hazard15 Un ufo nel microcosmo politico Nel giro di alcuni mesi, il tema della decrescita ha fatto un balzo politico e mediatico notevole. Per molto tempo tabù, è diventato un tema di dibattito non solo tra i Verdi, 16 nella Confédération paysanne17 (cosa che non sorprende), o nel movimento altermondista,18 ma anche tra un pubblico molto più vasto.

D’altra parte, si tratta proprio dell’abbandono di una fede o di una religione (quella dell’economia, del progresso e dello sviluppo). Se è ormai riconosciuto che il perseguimento indefinito della crescita è incompatibile con un pianeta finito, le conseguenze (produrre meno e consumare meno) sono invece ben lungi dall’essere accettate. Ma se non vi sarà un’inversione di rotta, ci attende una catastrofe ecologica e umana. Siamo ancora in tempo per immaginare, serenamente, un sistema basato su un’altra logica: quella di una “società di decrescita”».

Tentare di delineare i contorni di quello che potrebbe essere una società della non-crescita è la premessa indispensabile di qualsiasi programma d’azione politico adeguato alle esigenze ecologiche del mondo attuale. Il progetto della decrescita è dunque un’utopia, cioè una fonte di speranza e un sogno. Ma che non si rifugia nell’irreale: tenta piuttosto di esplorare le possibilità oggettive della sua realizzazione. 93 La decrescita dunque è un progetto politico nel senso forte del termine, un progetto di costruzione, nel Nord come nel Sud, di società conviviali autonome ed econome, senza con questo essere un programma nel senso elettorale del termine: non rientra nel quadro della politica politicante ma vuole ridare alla politica tutta la sua dignità.

Download PDF sample

Rated 4.46 of 5 – based on 42 votes